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TERMINI E CONDIZIONI
Definizioni
Ambiente Operativo Specificato: è l’infrastruttura ICT, ovvero l’hardware, il software e gli apparati di
telecomunicazione con i quali il Programma o il Servizio oggetto della fornitura è in grado di operare, come
indicato nella documentazione di ordine.
Collaudo: il procedimento che verifica la correttezza, la completezza e l’affidabilità di un Programma o
servizio.
Condizioni: le presenti condizioni generali di contratto;
Condizioni Integrative: le condizioni contrattuali addizionali rispetto alle presenti cui alcuni Programmi e
Servizi possono essere soggetti riprodotte o richiamate nella documentazione d’ordine o altrimenti rese
disponibili ai clienti Metel®.
Contratto: il singolo accordo tra il Cliente e Metel® per la fornitura di un Programma e/o di un Servizio;
Data di Installazione: A. il giorno del rilascio delle credenziali per l’utilizzo dell’ambiente di collaudo B. il
giorno del rilascio delle credenziali per l’utilizzo dell’ambiente di produzione C. nel caso di un Programma
software è il giorno in cui il cliente installa il software nel proprio ambiente informatico.
Documentazione d’Ordine: la documentazione che per ciascuna fornitura Metel® consegna al Cliente e che
specifica le caratteristiche della fornitura (in particolare, corrispettivi, durata del periodo contrattuale, data
di decorrenza, livelli di servizio c.d. SLA), quali ad esempio offerte o moduli d’ordine di Servizi.
Materiali: Sono le opere dell’ingegno (a titolo esemplificativo documenti, elenchi di Programmi, strumenti
di programmazione, documentazione tecnica e funzionale, prospetti, disegni e opere similari) che Metel®
può fornire al Cliente come parte di un Servizio. Il termine “Materiali” non include i Programmi.
Programma: un programma per elaboratore elettronico originale nonché una copia integrale o parziale di
esso, costituito da quanto segue: a) istruzioni di utilizzo; b) componenti del Programma (moduli eseguibili);
c) contenuto audio-visivo (quale immagine, testo, registrazioni o figure); d) materiali su licenza associati al
Programma. Il termine “Programma” comprende sia un Programma Metel® sia qualsiasi Programma
non-Metel® che Metel® può fornire al Cliente.
Servizio: alternativamente, la prestazione di consulenza e/o di assistenza e/o la fornitura e/o l’abilitazione
ad accedere ad una risorsa che Metel® rende disponibile al Cliente.
Specifiche: le specifiche funzionali o tecniche relative a un Programma o Servizio, riprodotte o richiamate
nella documentazione d’ordine o altrimenti rese disponibili ai clienti Metel®.
Codici Identificativi Personali: User Id e Password rilasciati al Cliente ad uso esclusivamente aziendale.
PARTE GENERALE
1. Condizioni generali
1.1. Le Condizioni Generali di Fornitura di Servizi e Programmi Metel® (di seguito, le “Condizioni”) si
applicano ai rapporti contrattuali tra Metel® ed i suoi clienti (di seguito “il/i Cliente/i”) aventi ad
oggetto Servizi o Programmi dettagliati nei singoli documenti che costituiscono parte del
Contratto.
1.2. Le Condizioni, con la Documentazione d’Ordine, relativa alle singole offerte commerciali, le
Condizioni integrative, eventualmente applicabili, nonché le descrizioni dei Programmi e dei
Servizi e le eventuali specifiche, costituiscono il Contratto tra Metel® ed il Cliente e sostituiscono
ogni accordo precedente, orale o scritto, intercorso fra Metel® ed il Cliente.
1.3. In caso di discordanza tra le disposizioni dei diversi documenti contrattuali, quelle contenute nelle
Condizioni Integrative prevalgono su quelle contenute nelle presenti Condizioni. Le disposizioni
contenute nella Documentazione d’Ordine prevalgono sia su quelle contenute nelle presenti
Condizioni che sulle eventuali Condizioni Integrative.
1.4. Metel® si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni.
1.5. In deroga all’articolo 1406 c.c., Metel® ha il diritto di cedere tutte o parte delle obbligazioni a cui le
Condizioni sono applicabili, ivi inclusi i contratti in cui le Condizioni sono richiamate, nonché di
subappaltare la fornitura dei Servizi.
2. Ordini e consegna
2.1. La Documentazione d’Ordine dovrà essere inviata a Metel®, via e-mail e/o PEC e dovrà contenere
tutte le informazioni necessarie per la corretta individuazione dei Servizi e/o Programmi ordinati.
2.2. Metel® è libera di accettare o rifiutare in tutto o in parte l'Ordine, in relazione alle proprie
disponibilità. Il contratto si intenderà concluso solo con il ricevimento da parte del Cliente della
comunicazione di accettazione dell’ordine inviata da Metel®.
2.3. Salvo specifici accordi, il Cliente conviene che ciascun suo ordine riferito alle presenti Condizioni,
relativo a Programmi o Servizi, rappresenta un contratto separato, indipendente dagli altri. Ai sensi
dell’articolo 1246 del Codice Civile il Cliente rinuncia preventivamente ad eccepire la
compensazione.
2.4. L'eventuale dichiarazione di nullità di una o più clausole delle Condizioni, non importerà la nullità
delle Condizioni delle Condizioni Integrative, della Documentazione d’Ordine e dei contratti in
cui le condizioni sono richiamate.
2.5. Metel® si adopererà al meglio per soddisfare le esigenze di consegna del Cliente per i Programmi e
Servizi ad essa ordinati, e si impegna a tenere informato il Cliente sulla situazione relativa alla
consegna. Eventuali altri costi a carico del Cliente sono indicati nella Documentazione d’Ordine o
nelle Condizioni Integrative.
3. Corrispettivi
3.1. I corrispettivi per i Programmi o Servizi forniti da Metel® possono essere: a) in soluzione unica; b)
periodici; c) a misura o a tempo e prezzo materiali, (ad esempio per Servizi su base oraria); d) a
corpo o a prezzo fisso (ad esempio il prezzo convenuto per un Servizio di tipo personalizzato); e)
una combinazione delle modalità sopra specificate.
3.2. In funzione del tipo di Programma o di Servizio o di specifiche circostanze, possono trovare
applicazione corrispettivi o importi addizionali (come, ad esempio, quelli relativi ad un’attività
particolare o a spese di viaggio). Qualora tali corrispettivi addizionali fossero applicabili, Metel® ne
darà preventiva comunicazione al Cliente.
3.3. I corrispettivi per i Programmi o Servizi sono fatturati secondo le modalità specificate nella
Documentazione d’Ordine e, in particolare, in anticipo o periodicamente durante l’effettuazione
del Servizio, ovvero dopo che il Servizio è stato completato o il Programma consegnato.
3.4. I corrispettivi in soluzione unica e periodici possono essere determinati sulla base della
misurazione dell’uso effettivo o autorizzato del Programma e/o dei Servizi (ad esempio, per
Programmi, il numero di utenti o la capacità dell’elaboratore; per la manutenzione di determinate
macchine, la misurazione fatta da appositi contatori; per determinati Servizi di rete, il tempo di
connessione). Qualora Metel® lo richieda, il Cliente fornirà prontamente le informazioni relative
all’uso effettivo.
3.5. Qualora il Cliente introduca modifiche al suo ambiente elaborativo che abbiano effetto sui
corrispettivi determinati in funzione dell’uso (come, ad esempio, la modifica della capacità
dell’elaboratore o della configurazione dei Programmi), il Cliente si impegna a darne immediata
comunicazione a Metel® ed a pagarne i corrispettivi applicabili. I canoni periodici verranno
adeguati di conseguenza. Salvo diverso accordo scritto, Metel® non concederà al Cliente crediti o
rimborsi per i corrispettivi già esigibili o pagati. Nel caso in cui Metel® dovesse modificare la base
di rilevazione dell’uso, troveranno applicazione le condizioni previste per le variazioni dei canoni.
3.6. Metel® può aumentare i corrispettivi periodici di Programmi e Servizi forniti sulla base delle
Condizioni, dandone comunicazione scritta al Cliente con 1 mese di preavviso. Laumento si applica
dal primo giorno del periodo di addebito, coincidente o immediatamente successivo alla data di
efficacia dell’aumento, indicata nella notifica. Nel caso in cui l’aumento ecceda il 10 % dell’ultimo
corrispettivo applicabile il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto dandone preventiva
comunicazione scritta a Metel® a mezzo raccomandata r.r e/o PEC. con un preavviso di 30 giorni.
3.7. Qualora in corso di esecuzione del contratto si dovessero verificare aumenti nei costi che Metel®
deve sostenere, i prezzi applicati subiranno una proporzionale revisione in aumento.
3.8. Il Cliente può beneficiare di eventuali diminuzioni dei corrispettivi stabilite da Metel® per gli
importi che sono esigibili a partire dalla data di efficacia della diminuzione.
3.9. I Servizi con un canone da corrispondere anticipatamente devono essere utilizzati entro il relativo
periodo contrattuale; salvo diversa indicazione di Metel®, non sono previsti rimborsi o accrediti
nel caso in cui i predetti Servizi non vengano utilizzati.
3.10. I corrispettivi indicati nella Documentazione d’Ordine sono da intendersi IVA esclusa. Qualora
qualsiasi autorità imponga su una qualsiasi fornitura effettuata in base alle presenti Condizioni una
tassa, un’imposta, un dazio o un tributo, con esclusione di quelli imposti sul reddito imponibile
della Metel®, il Cliente corrisponderà il relativo importo come specificato nella fattura; se il Cliente
fruisce di esenzioni, dovrà fornire a Metel® la documentazione che le attesta.
3.11. Salvo diverse indicazioni della Documentazione d’Ordine o nelle fatture, i corrispettivi sono
esigibili al ricevimento della fattura; il Cliente si impegna a pagarli in conformità a quanto indicato
nella Documentazione d’Ordine, nelle Condizioni e nelle eventuali Condizioni Integrative.
3.12. Per ogni giorno di ritardo nel pagamento del corrispettivo, Metel® potrà addebitare al Cliente
interessi moratori ex D. Lgs. 231/02 senza necessità di costituzione in mora. Decorsi 30 giorni dalla
data stabilita per il pagamento, Metel® applicherà una penale pari al 30% del corrispettivo di cui al
Contratto, fermo il diritto di risolvere il contratto per inadempimento ai sensi dell’art. 14 e il
risarcimento degli ulteriori danni derivati dal ritardo.
3.13. Il pagamento del dovuto non potrà mai essere sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del
Cliente.
3.14. In caso di ritardato o mancato pagamento entro i termini previsti, fermo il diritto di Metel® di
risolvere il contratto per inadempimento del Cliente ai sensi dell’art.14, il Servizio potrà essere
sospeso senza preavviso ex art. 1460 c.c. e l’utilizzo del Programma inibito. I costi per la
riattivazione del Servizio o del Programma resteranno a cura del Cliente.
4. Obblighi delle Parti
4.1. Metel® ed il Cliente si obbligano a quanto segue.
Le Parti non intendono concedere, e non concedono l’una all’altra il diritto di usare i propri (o
quelli del proprio Gruppo Aziendale) marchi, nomi commerciali o altre denominazioni in ogni
tipo di pubblicazione, incluse quelle promozionali, se tale servizio non è incluso nel modulo
d’ordine;
ciascuna Parte concede all’altra soltanto le licenze ed i diritti specificati. Non vengono concesse
altre licenze o diritti (comprese le licenze o i diritti derivanti da brevetti);
ciascuna Parte può comunicare con l’altra tramite e-mail e tale comunicazione è equiparabile
ad un documento scritto e firmato elettronicamente ai sensi dell’art. 20, co. 1 bis del CAD, salvo
quanto previsto dalle norme inderogabili di legge. Le parti si danno reciprocamente atto che
alla comunicazione elettronica e-mail sarà riconosciuta l’efficacia probatoria di cui all’art. 2702
c.c. Il codice di identificazione (denominato “ID utente”) contenuto nel documento elettronico,
anche se diverso dalla firma elettronica sarà sufficiente per l’identificazione del mittente, la
paternità e l’autenticità del documento;
ciascuna Parte deve eseguire le obbligazioni di cui alle Condizioni secondo buona fede e
conseguentemente concedere all’altra una ragionevole possibilità di adempiere alle proprie
obbligazioni prima di agire per l’inadempimento.
in relazione ai Servizi e ai Programmi, nonché ai Materiali, il Cliente riconosce in capo a Metel®
ogni diritto d’autore.
4.2. Obbligazioni a carico di Metel®
Metel® si impegna a
4.2.1. eseguire le prestazioni a regola d’arte e ad avvalersi di adeguate figure professionali.
4.2.2. nel caso in cui, per qualunque ragione o causa, Metel® non fosse in grado di garantire che i
Servizi saranno forniti, in tutto o in parte, al Cliente, ne darà notizia scritta allo stesso
indicando, quando possibile, i presumibili tempi della sospensione dei Servizi stessi.
4.2.3. nell'eseguire il contratto Metel® si impegna ad eseguire prestazioni non previste, qualora esse
appaiano strumentalmente indispensabili per l'attuazione dell’impegno assunto, il cui costo
verrà concordato tra le Parti prima della esecuzione.
4.2.4. Metel® si riserva il diritto di eseguire modifiche tecniche ai propri sistemi per l'esecuzione del
presente contratto. Le modifiche si 'intenderanno incluse nel corrispettivo contrattuale.
Tuttavia, in caso di nuovi servizi, funzioni o migliorie rispetto a quanto incluso nel presente
contratto, i corrispettivi saranno ridefiniti previo accordo tra le parti
4.3. Obblighi del Cliente
Il Cliente si obbliga a:
assumersi ogni responsabilità in ordine ai testi, immagini, marchi, suoni, Programmi, dati, banche
dati o quant'altro comunque immesso anche per suo conto, sotto forma di file o documento
elettronico, sui cloud, siti internet, piattaforme e sulla rete telematica messa a disposizione da
Metel® per l’esecuzione dei Servizi, con espresso esonero di Metel® da qualsiasi responsabilità ed
onere di accertamento ed ex artt. 14, 15 e 16 del D.Lgs. 70/2003;
a tenere indenne Metel® da qualsivoglia richiesta risarcitoria, da chiunque proveniente, derivante
dalla violazione del punto a” del presente articolo e, in particolare, a porre in essere ogni attività
necessaria o soltanto opportuna, anticipandone se del caso le spese, a manlevare Metel® da azioni
e richieste, giudiziali o stragiudiziali, intraprese nei confronti di Metel® in seguito alla pubblicazione
di documentazione in violazione del punto “a” del presente articolo;
non cedere o trasferire in altro modo a terzi i rapporti contrattuali regolati dalle Condizioni o ogni
diritto derivante dagli stessi, a non delegare l’esecuzione delle proprie prestazioni, rivendere a
terzi i Servizi e/o i Programmi forniti da Metel®, senza la preventiva autorizzazione scritta di Metel®
stessa. La violazione delle disposizioni contenute nel presente punto “a” comporta l’inefficacia della
cessione o del trasferimento e diritto a Metel® di risolvere il contratto ex art. 14;;
assumere la responsabilità dei risultati ottenuti dall’uso dei Programmi o dei Servizi;
assicurare a Metel® libero accesso, spazio sufficiente e condizioni di sicurezza adeguate, nonché, in
generale, ad attuare tutto quanto necessario e possibile, affinché la stessa possa adempiere ai
propri obblighi;
accertarsi che vengano rispettate le presenti Condizioni, sollevando, fatti i salvi i limiti di legge,
Metel® da ogni responsabilità, anche nel caso in cui il Cliente consenta a terzi l’accesso al Servizio o
all’ uso di un servizio fornito da Metel®, limitatamente agli scopi connaturati con l’utilizzo della
fornitura da parte del Cliente;
ad utilizzare i Servizi esclusivamente nell’ambito della propria attività di impresa; a non consentire
l’utilizzo dei Servizi a soggetti diversi da quelli autorizzati e a vigilare sul corretto utilizzo da parte
degli stessi;
ad operare in conformità alle disposizioni di legge in materia di tutela della sicurezza sui luoghi di
lavoro (D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni), di protezione dei dati personali (D. Lgs
UE 2016/679 (GDPR) e successive modifiche e integrazioni), tutela civile e penale di Programmi,
dati, sistemi informatici, comunicazioni elettroniche e banche dati ed a vigilare sull’operato dei
propri incaricati;
ad astenersi dal memorizzare nei Database, trasmettere, divulgare, distribuire, inviare o mettere in
qualunque modo in circolazione attraverso l’Infrastruttura tecnologica, dati o documenti contenenti
materiale diffamatorio, illegale o illecitamente trattato, o altrimenti lesivo di diritti di terzi, e a
vigilare sul corretto operato dei soggetti autorizzati ad accedere ai Servizi, con espresso esonero di
Metel® da ogni responsabilità e di ogni onere di accertamento in proposito;
ad uniformarsi alle prescrizioni stabilite nelle presenti Condizioni, rispettando termini e scadenze (di
consegna, controllo e verifica dei documenti), stabiliti a carico del Cliente, per lo svolgimento delle
attività;
a rispettare le procedure di generazione, consegna, blocco e rigenerazione dei Codici Identificativi
Personali (User ID e password) come riportato nel documento Manuale SSO v.1.0 Maggio 2023 e
suoi successivi aggiornamenti”ai fini dell’accesso al sistema ed a porre a capo degli utenti autorizzati
l’obbligo di custodire i Codici Identificativi personali, adottando le opportune misure di sicurezza per
evitare furti, smarrimenti ovvero situazioni in cui terzi non autorizzati possano prenderne visione o
entrarne in possesso. Il manuale SSO v.10 Maggio 2023 è a disposizione di tutti i clienti Metel.
ad astenersi dal porre in essere ogni e qualsiasi attività che possa arrecare danno al sistema e/o ai
Programmi, ai server, ai database, con qualsiasi mezzo e modalità, anche da remoto.
a non modificare o manomettere i Programmi e in generale i Programmi, anche complementari;
ad adottare procedure tecniche e organizzative che, in caso di sospensione dei Servizi, le
consentano di proseguire nella propria attività economica e gestionale.
non svolgere attività di concorrenza sleale.
4.4. il Cliente è e resta l’unico responsabile ai fini civilistici, in relazione alla determinazione,
individuazione, verifica dell’integrità, del contenuto dei documenti consegnati a Metel® e
memorizzati nella sua infrastruttura informatica.
4.5. In ogni caso, il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne Metel® e i suoi fornitori da ogni
danno o responsabilità (costi, oneri o spese di qualsiasi genere, comprese quelle legali) che
dovessero subire, quale conseguenza del suo inadempimento agli obblighi sopra indicati, anche ai
sensi del D. Lgs 70/2003, ancorché derivanti da richieste di risarcimento di terzi.
4.6. Nel caso in cui il Servizio acquistato contempli l’attività di un terzo fornitore, Il Cliente si impegna a
comunicare al terzo fornitore i soggetti autorizzati a inviare dichiarazioni vincolanti nelle varie
procedure previste dalle Contratto e ogni successiva variazione, tenendo a disposizione un elenco
specifico consultabile a richiesta, anche per eventuali verifiche. In mancanza di tale
comunicazione, il Cliente non potrà in nessun caso eccepire che la comunicazione non era
vincolante ad esempio per vizi o difetto di procura, rinunciando sin d’ora all’eccezione; il terzo
fornitore accetta la rinuncia.
4.7. Il Cliente è il solo responsabile di eseguire il backup dei propri dati, salvo diversamente stabilito.
4.8. Ea scelta del Cliente avvalersi o meno della conservazione sostitutiva offerta da Metel®.
4.9. Il Cliente che decida di conservare i documenti senza avvalersi del servizio di Metel® dovrà, in
conformità alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, rispettare, a sua cura e sotto la sua
responsabilità, le modalità previste dalla normativa vigente.
4.10. La proprie e/o la titolarità dei dati forniti dal Cliente e trattati da Metel® è e rimarrà
esclusivamente in capo al Cliente.
4.11. Metel® assegnerà al Cliente Codici di identificazione (ad esempio: user-id, password) che
autorizzano l’accesso ai Servizi. Il Cliente sarà responsabile per la riservatezza di tali codici e per
ogni loro utilizzo da parte del personale del Cliente o di terzi a cui il Cliente avesse comunicato tali
Codici. L’uso dei Codici di identificazione non deve essere effettuato con l’intento di
sub-noleggiare, rivendere, trasferire ad altro titolo una qualsiasi parte dei Servizi o Programmi
oggetto delle presenti Condizioni. In particolare, il Cliente si impegna a: conservare e custodire i
Codici di identificazione in luogo sicuro e sotto il suo diretto controllo; non cedere, trasferire,
condividere o comunicare a terzi i Codici di identificazione; non cedere o trasferire i Codici di
identificazione; mantenere riservati i Codici di identificazione e a sorvegliare l'accesso ai suoi
computer e ai suoi dispositivi mobili; prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che i
Codici di identificazione rimangano sicuri e riservati. assumere ogni iniziativa o adottare ogni
precauzione per evitare danni a terzi; comunicare senza ritardo a Metel® ogni attività anomala.
5. Responsabilità
5.1. Le Parti si danno reciprocamente atto che, all’attuale stato della tecnica, non è possibile garantire
la realizzazione di software totalmente immune da vizi e difetti. All’uopo si precisa che le Parti
riconoscono un margine di tolleranza di sospensione del Servizio di durata non superiore a 16
(sedici) ore lavorative.
5.2. In ogni caso Metel®, nei limiti previsti dalla legge, non sarà responsabile per le sospensioni dei
Servizi, in tutto o in parte, dovute a forza maggiore o caso fortuito. A titolo meramente
esemplificativo ma non esaustivo, sono da considerare casi di forza maggiore eventi non
prevedibili e dipendenti da fatti naturali o di terzi quali scioperi (anche aziendali), catastrofi
naturali, alluvioni, fulmini, incendi, sommosse, pandemie, epidemie e guerre o escalation su larga
scala di minacce informatiche non preventivabili (c.d. “vulnerabilità 0-day”) sui sistemi di Metel® o
di terzi.
5.3. Metel® non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per i danni, diretti o indiretti,
derivanti dall’utilizzo dei Programmi e/o dei Servizi, nonché da
5.3.1. Manomissioni, modifiche o interventi che compromettano il corretto funzionamento del
Servizio effettuati da personale del Cliente o da terzi non autorizzati da Metel®;
5.3.2. errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente e/o mancato rispetto dei termini, stabiliti
nel Contratto e negli Allegati,
5.3.3. malfunzionamento di hardware e software utilizzati dal Cliente;
5.3.4. interruzione totale o parziale del Servizio di accesso locale o di terminazione della chiamata
fornito da operatore di telecomunicazione e/o della Rete Internet;
5.3.5. utilizzazione di software non fornite da Metel® in combinazione con software di provenienza
incerta, o privi delle eventuali autorizzazioni stabilite dalla normativa applicabile;
5.3.6. malfunzionamento dei dispositivi di protezione elettrica del Cliente;
5.3.7. inadempimenti e violazioni di legge perpetrati dal Cliente (inclusa a titolo esemplificativo, ma
non esaustivo, il D. Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni);
5.3.8. inadempimenti imputabili al vettore e/o a terzi incaricati del ritiro e/o della consegna, sotto
qualsiasi formato, dei documenti oggetto dei Servizi di cui al presente Contratto;
5.3.9. errori nell’acquisizione, trasferimento, custodia, conversione e trasmissione di documenti del
Cliente;
5.3.10. per ritardi e/o interruzioni nellerogazione del Servizio;
5.3.11. mancato conseguimento dello scopo per il quale è stato acquistato il Programma o il Servizio;
5.3.12. attacchi o incidenti informatici.
5.4. Metel®, nei limiti previsti dalla legge, non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per
danni diretti, indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali derivanti,
direttamente o indirettamente, dal Contratto e/o dall’uso dei Servizi o dei Programmi e basati su
qualsiasi ipotesi di responsabilità. In particolare, è esclusa qualsivoglia responsabilità a) per la
perdita di ricavi o profitti, costi di interruzione, perdita o danneggiamento di dati, b) per la
sospensione e/o interruzione dei Servizi connessa e/o dipendente dalle operazioni di
manutenzione ed aggiornamento; c) per danni derivanti dalla non completezza, esattezza e/o
adeguatezza dei dati inseriti dal Cliente; d) danni derivanti dal ritardo o dal mancato adempimento
dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore d) danni da alluvioni, incendi, furti,
esplosioni, incidenti, scioperi, pandemie, guerre, serrate anche non aziendali, sospensioni o
problemi di telecomunicazione, fulmini, guasti agli impianti non imputabili a Metel®, interruzioni o
sovraccarico dei flussi energetici, guasti, o interruzioni delle linee telefoniche riconducibili a terzi,
nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà di
Metel® ovvero derivanti da soggetti terzi, nonché per causa di forza maggiore o per eventi non
controllabili da Metel® e) danni derivanti da malfunzionamenti dei servizi verificatosi a seguito di
attacchi da parte di pirati informatici, cracker, virus, ecc. f) danni derivanti da dal
malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei
quali il Cliente o terze parti sono dotati; g) danni da ritardi, mancate trasmissioni o interruzioni di
servizio causate da eventi dolosi o colposi che sfuggano al suo controllo, inclusi errori ed omissioni
da parte del Cliente; h) danni da impossibilità di utilizzo dei Servizi, accesso ai servizi, perdita o
corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili, perdite economiche; i)
per danni conseguenti, speciali, indiretti, accidentali anche in relazione alla sospensione del
servizio per guasti, aggiornamenti, mancata connettività ad internet, problemi generali sui server,
attività di manutenzione ordinaria e straordinaria; j) nonché per ogni altro danno inerente a o
derivante dai Servizi che implicano attività di trasmissione, conservazione, trasformazione,
acquisizione, conversione.
5.5. Metel® non potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura e specie derivanti
dall’impossibilità di utilizzo dei Servizi o dei Programmi che sia riconducibile all’inadempimento
dei suoi fornitori o piattaforme dedicate allo scambio di documenti fiscali (SDI, servizio di
pagamento, identificazione, ecc.).
5.6. Le obbligazioni assunte da Metel® sono tutte di mezzi e mai di risultato, salvo diversamente
stabilito.
5.7. Possono verificarsi circostanze in cui, per fatto imputabile a Metel® o per altri fatti di cui Metel®
debba rispondere secondo la legge, il Cliente abbia diritto ad un risarcimento danni da parte di
Metel®. In ciascuno di tali casi, indipendentemente da ciò che titolo al Cliente a richiedere il
risarcimento (ivi incluso l’inadempimento anche grave, la negligenza, l’erronea dichiarazione ed
altri fatti di natura contrattuale o extracontrattuale), e restando salvo quanto previsto dall’art.
1229 c.c. e dalle altre norme inderogabili di legge, la responsabilità di Metel® è limitata: a) ai danni
corporali alla persona (incluso il decesso); b) nel caso di ogni altro effettivo danno diretto, fino
all’importo dovuto quale corrispettivo del Programma o del Servizio che è oggetto del reclamo
(una annualità se si tratta di canoni periodici), qualora tale corrispettivo sia maggiore del costo del
servizio erogato da Metel®. Ai fini del presente punto “b” il termine” Programma” comprende i
Materiali. Questo limite si applica anche ai subfornitori Metel® e sviluppatori Metel® di
Programmi; l’importo indicato al presente punto “b” è l’importo massimo per cui Metel® ed i suoi
subfornitori e sviluppatori di Programmi sono complessivamente responsabili.
5.8. Salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c. e dalle altre norme inderogabili di legge, in nessun caso
Metel®, i suoi subfornitori e sviluppatori di Programmi, saranno responsabili di: a) richieste di
risarcimento di danni avanzate da terzi nei confronti del Cliente (salvo quanto previsto nei primi
due punti sopra esposti); b) perdite o danni a documenti degli archivi o ai dati del Cliente; c) danni
indiretti di qualunque tipo compreso ogni danno economico di tipo consequenziale, inclusi i
mancati profitti o i mancati risparmi, anche se Metel® era stata resa edotta sul possibile verificarsi
degli stessi. d) danni reputazionali.
6. Business partner
6.1. Metel® ha concluso accordi con organizzazioni commerciali (denominate di seguito “Business
Partner Metel®”), al fine di promuovere, immettere sul mercato, e fornire assistenza a determinati
Programmi e Servizi.
Metel® non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per:
le attività e le prestazioni svolte dai Business Partner Metel®;
qualsiasi obbligazione aggiuntiva che i Business Partner Metel® abbiano assunto nei confronti del
Cliente;
qualsiasi Programma o servizio che i Business Partner Metel® forniscono al Cliente secondo loro
specifici contratti.
7. Garanzie
7.1. Ambito di applicazione
7.1.1. Le garanzie sui Programmi o Servizi di Metel® decadono nel caso in cui il Cliente faccia un uso
improprio o non conforme alle Specifiche; effettui autonomamente modifiche; abbia un
ambiente fisico o operativo inadatto; utilizzi gli stessi in condizioni diverse dall’Ambiente
Operativo Specificato; effettui interventi di manutenzione impropri; effettui rimozione o
alterazione degli identificativi di Programmi o di parti del Programma; nel caso di incidenti,
calamità naturali, atti delittuosi, guasti originati da Programmi per i quali Metel® non è
responsabile.
7.1.2. Le garanzie ai punti seguenti relativi ai Programmi e ai Servizi Metel® o, comunque, quelle
indicate nella documentazione di ordine, sono le uniche garanzie prestate, salve le norme
inderogabili di legge.
7.1.3. Metel® non garantisce il funzionamento privo di errori o ininterrotto di un Programma o
Servizio, che Metel® correggerà tutti gli eventuali difetti.
7.1.4. Metel® non garantisce che il Programma o il Servizio risponda alle esigenze del Cliente agli
scopi che questi si è prefissato.
7.1.5. La Documentazione d’Ordine e le Condizioni Integrative indicano gli eventuali Programmi
Metel® che sono forniti senza garanzia.
7.1.6. Salvo diversa indicazione da parte di Metel®, Metel® non fornisce alcuna propria garanzia sui
Materiali, sui Programmi non-Metel® e sui Servizi non-Metel®.
7.2. Garanzia per Programmi Metel®
7.2.1. Effettuata l’installazione del Programma nello specifico ambiente operativo del Cliente, questi
provvederà entro 7 giorni in autonomia al Collaudo secondo la procedura indicata da Metel®.
In mancanza di comunicazione scritta a mezzo PEC entro il medesimo termine che indichi
specificamente eventuali funzionamenti diversi dalle specifiche, il collaudo si intenderà
concluso positivamente. In ogni caso il Programma si intenderà collaudato positivamente
quando siano riscontrabili le funzionalità minime previste nelle specifiche, ovvero il Programma
risulti idoneo a realizzare le sue funzioni essenziali ivi specificate.
7.2.2. Il periodo di garanzia per un Programma termina dopo tre mesi dalla distribuzione dell’ultima
versione aggiornata dell’ambiente operativo specifico e in ogni caso non oltre il rilascio della
versione aggiornata del medesimo Programma o del suo ritiro dal commercio da parte di
Metel®.
7.2.3. Durante il periodo di garanzia Metel® fornisce, senza addebito, servizi ai Programmi,
conformemente all’art. 8 delle presenti condizioni generali, per tutte le richieste di intervento
del Cliente relative al codice del Programma, quando lo stesso non opera in modo conforme
alle sue Specifiche.
7.2.4. Se un Programma Metel® non funziona durante il primo anno successivo all’acquisto della
licenza, e Metel® non dovesse essere in grado di farlo funzionare come garantito, il Cliente avrà
il diritto di restituire il Programma a Metel®, che rimborserà al Cliente quanto era stato pagato
per lo stesso.
7.3. Garanzia per i Servizi Metel®
7.3.1. Per ciascun Servizio, Metel® si impegna ad eseguirlo in conformità alla descrizione fornita
(inclusi i criteri di completamento) nella Documentazione d’Ordine, nelle eventuali Condizioni
Integrative e nelle Condizioni.
7.3.2. Il Cliente, a pena di decadenza, deve comunicare eventuali irregolarità del servizio mediante
lettera raccomandata r.r. anticipata a mezzo e-mail e/o PEC entro 24 ore dal loro verificarsi.
7.3.3. Metel® provvederà a correggere le eventuali irregolarità, senza addebiti per il Cliente, entro il
termine che sarà comunicato dopo l’esame dell’irregolarità denunciata.
7.3.4. Nel caso in cui il Cliente non rispettasse i termini e le modalità di segnalazione delle irregolarità
di cui al paragrafo 7.3.2., Metel® non potrà essere ritenuta responsabile dei danni che dovesse
patire il Cliente e, in ogni caso, potrà richiedere al Cliente un corrispettivo per l’intervento.
8. Programmi e Servizi
8.1. Programmi in licenza
8.1.1. I Programmi sono di proprietà di Metel® o di un fornitore di Metel® e sono tutelati dalla legge
sul diritto d'autore e vengono concessi in licenza non trasferibile (non vengono venduti). La
proprie ed ogni altro diritto (inclusa la proprietà del copyright) dei Programmi realizzati
durante l’esecuzione di un Servizio o in altri momenti, ad esempio prima dell’inizio del Servizio,
spettano esclusivamente a Metel® od a terzi ed al Cliente sono concessi unicamente in licenza
non trasferibile. In ogni caso, è tutto vietato ciò che non è espressamente autorizzato da
Metel® o consentito dalla legge.
8.1.2. Con l’accettazione dell’ordine, Metel® concede al Cliente una licenza d’uso non esclusiva e non
trasferibile del Programma valida solo nell’ambito del territorio italiano, nel territorio della
Repubblica di San Marino o dello Stato della Città del Vaticano. L’utilizzo del Programma in altri
territori deve essere esplicitamente richiesto e accettato da parte di Metel® nel modulo
d’ordine.
In base alla licenza, Metel® autorizza il Cliente a quanto segue: i) l’uso della parte del
Programma leggibile dalla macchina solo nell’Ambiente Operativo Specificato; ii) l’uso del
Programma entro i limiti delle autorizzazioni che il Cliente ha acquisito; iii) la copiatura e la
installazione delle copie del Programma, entro i limiti dell’uso autorizzato, a patto che il
Cliente riproduca su ciascuna copia, o copia parziale, del Programma le indicazioni relative
al diritto di autore ed ogni altra indicazione relativa ai diritti di proprietà; e
l’uso di una parte del Programma che Metel® ha fornito al Cliente in linguaggio sorgente
(c.d. “source”), o contrassegnato dalla dicitura c.d. “Restricted” (ad esempio “Restricted
Materials of Metel® “) limitatamente alla soluzione di eventuali problemi relativi all’uso del
Programma, a modifiche al Programma affinché lo stesso operi in connessione con altri
Programmi.
8.1.3. Il Cliente, solo ove sia previsto nella Documentazione d’Ordine, consegue il diritto di integrare
ed estendere il software secondo le proprie esigenze, ma si impegna a non cedere a terzi il
codice oggetto, il codice sorgente e la documentazione tecnica ad esso relativa, nella
versione originaria ricevuta da Metel®, in quelle successive eventualmente integrate e/o
estese. Metel® conserva in capo a ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale del
Programma sviluppato e delle eventuali modifiche ed estensioni che svilupperà in autonomia.
8.1.4. Il Cliente è vincolato ad attenersi ad ulteriori condizioni che Metel® può stabilire relativamente
a specifici Programmi. Tali condizioni sono contenute nelle Specifiche del Programma o nella
Documentazione d’Ordine.
8.1.5. Il Cliente si obbliga a non procedere a: a) la compilazione o l’assemblaggio a ritroso del
Programma, o in altro modo la traduzione dello stesso, salvo il caso in cui ciò sia
espressamente previsto dalle norme inderogabili di legge; o concedere la sub-licenza, il
noleggio o la locazione del Programma.
8.1.6. Determinati Programmi hanno componenti che sono designate per l’uso su macchine diverse
dalla Macchina Specificata sulla quale è usato il Programma. Il Cliente può effettuare copie di
una componente e della documentazione associata nell’ambito dell’uso autorizzato del
Programma stesso, a patto che il Cliente comunichi a Metel® per iscritto la data effettiva di
distribuzione della componente.
8.1.7. Per determinati Programmi è previsto un periodo di prova, soggetto alle presenti Condizioni,
per consentire al Cliente di valutare se essi soddisfano le esigenze del Cliente stesso. Se è
previsto il periodo di prova, esso decorre dal giorno del rilascio delle credenziali di accesso da
parte del personale autorizzato da Metel® o dalla diversa data specificata nella
Documentazione d’Ordine. Metel® indicherà la durata del periodo di prova del Programma
nella Documentazione d’Ordine.
8.1.8. Per ciascun Programma, il Cliente è vincolato: a) a garantire che chiunque lo utilizzi (mediante
accesso locale o remoto) lo faccia solo nell’ambito dell’uso autorizzato e si attenga alle
condizioni di Metel® applicabili ai Programmi; b) a mantenere una registrazione di tutte le
copie eseguite, da fornire a Metel® su richiesta della stessa.
8.1.9. Per i Programmi oggetto di garanzia o per altri determinati Programmi, Metel® fornisce servizi
ai Programmi.
8.1.10. Se Metel® è in grado di riprodurre il problema segnalato dal Cliente nell’Ambiente Operativo
Specificato, Metel® rilascerà le informazioni relative alla correzione del difetto, una limitazione
d’uso, o una procedura di esclusione. Metel® fornisce i Servizi al Programma solo per
Programmi originali rilasciati ufficialmente al cliente.
8.1.11. Metel® fornisce i Servizi ai Programmi: a) a tempo indeterminato, fino al momento in cui
Metel® comunichi per iscritto, con tre mesi di preavviso, la loro cessazione; b) fino ad una data
predeterminata da Metel®; c) per un periodo di tempo determinato da Metel®.
8.1.12. Il Cliente può recedere dalla licenza di un Programma, dandone comunicazione scritta a mezzo
email o PEC a Metel® e rispettando un periodo di preavviso di tre mesi, o, in qualsiasi
momento, durante il periodo di prova.
8.1.13. Le licenze di determinati Programmi sostitutivi possono essere acquisite a fronte di una
variazione del canone. Quando il Cliente acquisisce tali Programmi sostitutivi, il Cliente decade
dalla licenza dei Programmi sostituiti a decorrere dal momento in cui i canoni sono dovuti,
salva diversa comunicazione in senso contrario da parte di Metel®.
8.1.14. Metel® potrà risolvere il contratto di licenza nel caso di inadempimento del Cliente alle
condizioni contrattuali ad esso applicabili, ed in particolare alle condizioni richiamate in questa
Sezione “Programmi” o nell’articolo “Corrispettivi e pagamenti” della Sezione “Parte Generale”
delle Condizioni, previa intimazione scritta ad adempiere entro un congruo termine. In tal caso
è revocata l’autorizzazione d’uso del Programma.
8.2. Servizi Metel®
8.2.1. I Servizi possono essere di tipo standard o personalizzati secondo le specifiche esigenze del
Cliente. Ciascuna fornitura di Servizi può comprendere uno o più dei Servizi che seguono: i)
Servizi a tempo determinato, che terminano con il completamento di un incarico, oppure ad
una data convenuta; ii) Servizi definiti Rinnovabili, che hanno una specifica durata contrattuale
e si rinnovano automaticamente alla scadenza come meglio definito all’articolo 9 “Durata e
Rinnovo”; iii) Servizi a tempo indeterminato, che sono disponibili per il Cliente finché una delle
Parti non recede dal contratto relativo ai Servizi.
8.2.2. Ciascuna Parte è responsabile della supervisione, della direzione e del controllo del proprio
personale. Metel® si riserva il diritto di determinare a sua discrezione il personale da utilizzare
per adempiere ai propri impegni contrattuali.
8.2.3. Metel® ha il diritto di subappaltare un Servizio, o una parte dello stesso, a fornitori da essa
selezionati.
9. Durata e rinnovo
9.1. La durata dei contratti, salvo diversamente pattuito, è commisurata all'anno solare: ciascun
contratto scade al 31.12 di ogni anno.
9.2. Ciascun contratto si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da farsi
pervenire a Metel® mediante PEC con un preavviso di 3 mesi rispetto alla scadenza indicata al
punto precedente.
10. Modifica alle condizioni del Servizio
10.1. Metel® può modificare le condizioni dei Servizi rinnovabili e di quelli a tempo indeterminato
dando al Cliente preavviso scritto di tre mesi. Tuttavia, tali modifiche non hanno effetto
retroattivo. Esse si applicano immediatamente a tutte le forniture oggetto dei rinnovi. Per tutte le
forniture in essere al momento della comunicazione, sia rinnovabili che a tempo indeterminato,
tali modifiche trovano applicazione a far tempo dalla data indicata nella comunicazione scritta di
Metel® qualora il Cliente non receda dal contratto in essere entro il predetto termine di preavviso.
10.2. Indipendentemente da quanto sopra, se Metel® ed il Cliente decidono congiuntamente di
modificare i contenuti di un Ordine avente ad oggetto un Servizio, Metel® predisporrà una
descrizione scritta della modifica concordata, che dovrà essere accettata da entrambe le Parti. Il
contenuto di tale modifica prevale sull’Ordine avente ad oggetto il Servizio originale e su eventuali
modifiche precedenti.
11. Proprietà e licenza dei Materiali
11.1. Metel® precisa nella Documentazione d’Ordine quali Materiali saranno consegnati al Cliente.
11.2. Per i Materiali oggetto del Servizio che sono realizzati durante l’esecuzione dello stesso o in altri
momenti, ad esempio prima dell’inizio del Servizio, la proprietà ed ogni altro diritto (inclusa la
proprie del copyright) sono esclusivamente di Metel® o di terzi.
11.3. Metel® consegnerà al Cliente una copia dei Materiali indicati nella Documentazione d’Ordine.
Metel® concede al Cliente una licenza non esclusiva e valida in tutto il mondo, che consente di
usare, dare esecuzione, riprodurre, visualizzare e distribuire le copie di questi Materiali,
unicamente all’interno del Gruppo Aziendale del Cliente. Il Cliente è tenuto a riprodurre
l’indicazione del copyright ed ogni altra indicazione attestante la proprietà su ogni copia realizzata
in base alla licenza concessa ai sensi della presente clausola.
12. Programmi Complementari
12.1. Nell’ambito di alcuni Servizi Metel®, può essere prevista la fornitura di Programmi associati
(Licensed Internal Code), definiti Programmi Complementari, finalizzata esclusivamente all’ utilizzo
di tali Servizi. Tali Programmi Complementari, forniti in prestito d’uso al Cliente, rimangono di
proprie Metel® o del loro legittimo proprietario. Metel® fornirà le informazioni per consentire
una corretta installazione nell’ ambiente del Cliente.
12.2. Metel®: a) installerà o fornirà le istruzioni per installare i Programmi Complementari nei locali del
Cliente, a meno che non sia diversamente specificato nel Documento d’ Ordine, b) effettuerà la
manutenzione degli stessi e sarà responsabile della loro disinstallazione, rimozione.
12.3. Il Cliente: a) provvederà, a proprie spese, a mettere a disposizione i locali e l’alimentazione
elettrica necessaria all’ uso dei Programmi Complementari, a custodirli con misure adeguate di
sicurezza; b) sarà responsabile per danni o perdite, anche causati da terzi; c) provvederà a fornire
l’assistenza ragionevolmente necessaria per, l’installazione, la manutenzione, modifiche tecniche
incluse, la disinstallazione; d) si impegna a non trasferirli in altre sedi, senza il preventivo accordo
scritto di Metel®, a mantenerli liberi da oneri, a restituirli, unitamente alla loro documentazione,
ad Metel® o ad un Suo designato quando il Servizio, per cui erano stati forniti, viene ritirato da
Metel®, termina e non viene rinnovato.
13. Utilizzo dei Servizi
13.1. Il Cliente utilizzerà i Servizi, oggetto delle presenti Condizioni, a proprio rischio e in base alle
modalità operative ed agli orari di servizio in vigore indicati nelle Condizioni o che gli saranno
comunicati nella documentazione di ordine.
13.2. Eventuali modifiche alla configurazione hardware e software che comportino variazioni
significative nelle procedure usate dal Cliente, verranno comunicate da Metel® con almeno 30
giorni di preavviso.
13.3. Nel caso di utilizzo di Servizi Metel® per l’accesso a reti di proprietà di terzi, il Servizio Metel® si
intende esclusivamente finalizzato al transito verso tali reti il cui accesso od utilizzo non è
compreso nei Servizi Metel® salvo specifica indicazione scritta nel Contratto.
13.4. L’utilizzo dei Servizi Metel® esclude la possibilità di acquisizione di brevetti, diritti di licenza o
commerciali o diritti d’autore o di proprietà intellettuale di qualunque genere, fatto salvo quanto
specificamente scritto in ciascun Contratto.
13.5. È fatto espresso divieto al Cliente, pena il risarcimento di tutti i danni, anche nei confronti di terzi
danneggiati, di modificare, inserirsi, violare il sistema operativo di Metel® o di attivare, o provare
ad attivare, componenti software aggiuntive e/o integrative, la cui installazione influisca o possa
influire sui sistemi operativi e non di Metel® o che, comunque, possano alterare i registri di
configurazione. Metel® si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere
temporaneamente o definitivamente i Servizi e la pubblicazione di quanto in contrasto con il
presente articolo 13 o altre norme di legge.
14. Risoluzione, clausola risolutiva espressa e recesso
14.1. Le parti si danno reciprocamente atto che Metel® potrà risolvere, mediante notifica con
raccomandata r.r. e /o via PEC, il singolo Contratto di fornitura del singolo Servizio o del
Programma, con contemporanea revoca di tutte le licenze sui Programmi, in caso di violazione da
parte del Cliente delle clausole 3.12 (Ritardato pagamento, Interessi ex art. 231/02, penale per il
ritardo e risoluzione del Contratto) 4.3. (Obblighi del Cliente) 8.1.3. (Divieto di cessione di software
e diritti di Metel® sulle estensioni) 10 (Modifica delle Condizioni di Servizio), 13 (Utilizzo dei
Servizi), 17 (Riservatezza).
14.2. In caso di risoluzione per inadempimento del Cliente, questi sarà tenuto al pagamento di una
penale pari a 9/12 (nove dodicesimi) del canone annuo e resterà salvo il diritto di Metel® di
pretendere il risarcimento del danno ulteriore.
14.3. Fermo quanto previsto all’articolo 4, lett. d ed all’articolo 1455 c.c., ciascuna Parte può risolvere il
contratto avente ad oggetto un Servizio, se l’altra Parte non adempie alle proprie obbligazioni.
14.4. Il Cliente può recedere dal contratto dandone comunicazione scritta a Metel® via PEC o
raccomandata RR avente ad oggetto un Servizio o il Programma previo pagamento di una multa
pari al costo di 9 mesi di canone del Servizio o per il Programma.
14.5. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente pagherà tutti i Servizi resi ed i Programmi e
Materiali consegnati fino al termine del Servizio, come pure ogni eventuale spesa e onere che
Metel® dovesse sostenere per effetto dell’interruzione dei contratti con i suoi fornitori ed
appaltatori.
14.6. Metel® può ritirare dal mercato un Servizio rinnovabile o a tempo indeterminato, ovvero il
supporto ad uno specifico Programma; in tal caso Metel® potrà recedere dai relativi contratti in
essere dandone comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata a.r. o PEC al Cliente con tre
mesi di preavviso. Nel caso in cui il recesso abbia ad oggetto un Servizio già pagato dal Cliente e
che Metel® non ha ancora reso integralmente, il Cliente avrà diritto ad un rimborso in
proporzione.
14.7. In caso di scioglimento del contratto, Metel® provvederà alla cancellazione dei dati del Cliente
eventualmente trattati o concessi in licenza.
15. Trattamento dei dati personali
15.1. Metel® tratta i dati personali dei clienti, salvo i clienti persone giuridiche, in conformità a quanto
previsto dal Regolamento UE n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile
2016 nonché ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 aggiornato dal D.Lgs. 101/2018, come da
informativa sul trattamento dei dati personali rilasciata alle persone fisiche.
15.2. Le Parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che l’esecuzione dei Servizi sottoscritti dal
Cliente può comportare il trattamento da parte di Metel® di dati personali di soggetti terzi di cui il
Cliente è titolare ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali (i “Dati
Personali di Terzi”). Con riguardo ai Dati Personali di Terzi trattati da Metel® in qualità di
Responsabile, le Parti accettano di conformarsi a quanto previsto nella “Nomina del Responsabile
Esterno al trattamento dei dati personali” sottoscritta tra il Cliente e Metel®. Il Cliente dichiara e
riconosce di essere responsabile dell’adempimento nei confronti degli interessati di tutti gli
obblighi previsti dalla Legislazione in materia di protezione dei Dati Personali, salvi i compiti
affidati a Metel® in virtù della sottoscrizione della “Nomina del Responsabile Esterno al
trattamento dei dati personali”. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente si
obbliga ad assicurare: i) che gli interessati abbiano ricevuto un’adeguata informativa e abbiano
prestato, ove necessario, idoneo consenso al loro trattamento; ii) che siano adottate tutte le
misure di sicurezza idonee alla tutela dei Dati Personali di Terzi, fatte salve le misure delegate a
Metel® in qualità di Responsabile esterno del trattamento dei dati personali nei limiti di quanto
previsto dalla nomina del Responsabile Esterno.
15.3. Resta inteso che Metel® non assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti
dall’inosservanza da parte del Cliente degli obblighi sui medesimi gravanti in qualità di titolare del
trattamento. Il Cliente dovrà manlevare e tenere indenne Metel® da qualunque pregiudizio, onere,
sanzione o pretesa che Metel® dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del
Cliente di tali obblighi.
16. Sicurezza
16.1. I dati di proprietà del Cliente che verranno affidati a Metel® in relazione ai Servizi forniti in base
alle presenti Condizioni verranno trattati secondo le stesse procedure di sicurezza previste da
Metel® per i propri dati e Programmi. In mancanza di specifiche richieste scritte del Cliente
accettate da Metel® questa non assume alcuna obbligazione in relazione alla sicurezza dei dati o
delle informazioni.
17. Riservatezza
17.1. Ciascuna delle Parti riconosce il carattere confidenziale di qualsiasi informazione riservata
comunicata dall’altra parte in esecuzione del presente contratto e, conseguentemente, si impegna
per tutta la durata del Contratto e per i successivi 24 mesi dalla sua cessazione a qualsiasi titolo a:
a) a non divulgare e/o non comunicare a terzi, in tutto in parte, in forma scritta od orale o
grafica o su supporto magnetico o in qualsiasi altra forma, qualsiasi informazione riservata
trasmessa dall’altra parte senza il preventivo espresso consenso scritto; b)a non utilizzare, in
tutto in parte, direttamente o indirettamente, ed anche mediante società controllate o
collegate, qualsiasi informazione riservata trasmessa dall’altra parte, per fini diversi
dall’esecuzione delle indagini e analisi relative alla preparazione di un accordo di collaborazione.
17.2. Al termine di ciascuna riunione o incontro in cui verranno comunicate o scambiate informazioni
riservate, le parti predisporranno un verbale scritto, che dovrà essere sottoscritto da tutti i
partecipanti alla riunione. Tale verbale dovrà contenere: a) nome e cognome di ciascun
partecipante alla riunione; b) l’elenco dei disegni e/o documenti scritti e/o supporti magnetici e/o
campioni di materiale o di Programmi contenenti informazioni riservate, consegnati o scambiati; c)
un breve riassunto delle informazioni riservate comunicate o scambiate verbalmente.
17.3. Al fine di prevenire la divulgazione di informazioni riservate, le parti adottano le seguenti misure:
a) ognuna delle parti tratterà tutte le informazioni riservate dell’altra parte con la massima
riservatezza e come se si trattasse di proprie informazioni riservate; b) ciascuna parte conserverà
in maniera appropriata tutte le informazioni riservate dell’altra parte in suo possesso.
17.4. Le Parti si danno reciprocamente atto che in nessun caso potranno essere considerate riservate, ai
fini del presente articolo: a) le informazioni che al momento della comunicazione siano di dominio
pubblico o lo diventino successivamente, senza che la parte che le ha ricevute abbia violato il
presente contratto; b) le informazioni che al momento della comunicazione siano già conosciute
dalla Parte che le riceve, sempre che tale conoscenza non sia stata fraudolentemente ottenuta e la
Parte possa darne prova; c) le informazioni che al momento della comunicazione siano già
conosciute dalla Parte che le riceve, essendole state precedentemente trasmesse da un terzo
legittimato a farlo e non vincolato a un obbligo di riservatezza relativo all’utilizzazione o
comunicazione di tali informazioni; d) le informazioni elaborate da ciascuna delle Parti in modo del
tutto indipendente; e) le informazioni che la Parte sia obbligata a comunicare o a divulgare in
ottemperanza a un ordine legittimo di qualsiasi Autorità, sempre che in tale senso la Parte che ha
ricevuto l’ordine ne dia immediata notizia scritta alla Parte proprietaria delle informazioni
riservate, affinché quest’ultima possa richiedere i più adeguati provvedimenti giudiziali a tutela
dei propri interessi o altro idoneo rimedio, oppure svincolare l’altra Parte dall’obbligo di
riservatezza; f) le informazioni la cui divulgazione sia stata preventivamente autorizzata per iscritto
dalla Parte che le ha trasmesse.
18. Esclusiva e Know How
18.1. Il presente documento di Condizioni Generali non crea alcun vincolo di esclusiva a carico di Metel®
nei confronti del Cliente, restando le stesse libere di fornire a terzi servizi uguali o simili a quelli
oggetto del presente Contratto.
18.2. Il presente Contratto non crea alcun diritto a favore del Cliente per quanto concerne l’utilizzo di
ogni nuovo concetto, idea, metodologia, know-how o tecnica che dovesse essere eventualmente
elaborato da Metel® ai fini dell’esecuzione del presente Contratto.
18.3. Tutti i materiali (documenti analogici o informatici, i software, i codici, ecc.) di cui il Cliente deve
avere la disponibilità anche temporanea sono coperti dal diritto d’autore e/o industriale e rispetto
ad essi è tutto vietato ciò che non è espressamente consentito da Metel®.
19. Legge, giurisdizione e Foro competente
19.1. Il Contratto con il Cliente e, dunque, le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana e la
giurisdizione applicabile sarà quella italiana.
19.2. Per qualsiasi controversia concernente la validità, l’applicazione, l’interpretazione, l’esecuzione e la
risoluzione delle Condizioni, incluse quelle relative alla presente clausola, sarà competente in via
esclusiva il Foro di Milano, escluso ogni altro Foro. Prima dell’avvio di qualsivoglia azione, le Parti si
impegnano ad esperire il procedimento di Mediazione avanti all’Organismo di Mediazione e
Conciliazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Clausole vessatorie
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente, dopo averle lette, approva le seguenti clausole nn. 1.4. (Diritto
di Metel® di modificare le Condizioni Generali di Contratto) 1.5. (Diritto di Metel® di cedere e subappaltare)
3.2 (Corrispettivi addizionali) 3.5. (Corrispettivi addizionali per modifiche all’ambiente elaborativo) 3.7.
(Revisione dei prezzi per aumento costi di Metel®) 3.9. (Corrispettivo per i Servizi e loro fruibilità), 3.11
(Scadenza del pagamento) 3.12 (Ritardato pagamento, Interessi ex art. 231/02, penale per il ritardo e
risoluzione del Contratto) 3.13 (Divieto di opporre eccezioni o pretese) 3.14 (Mancato pagamento e clausola
risolutiva espressa) 4.3. (Obblighi del Cliente) 5 (Responsabilità) 7 (Garanzie) 8.1.3. (Divieto di cessione di
software e diritti di Metel® sulle estensioni) 10 (Modifica delle Condizioni di Servizio), 13 (Utilizzo dei
Servizi), 14 (Risoluzione, clausola risolutiva espressa e recesso) 17 (Riservatezza), 18 (Esclusiva e know how),
19 (Legge, giurisdizione e foro competente)
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI
(Regolamento 679/2016 - GDPR)
Il presente atto di informazione illustra le procedure con cui la società METEL SRL (da adesso in poi
denominata “METEL”) ottiene e utilizza i dati relativi ai suoi clienti per l’esercizio della propria attività ed i
soggetti con i quali li condivide.
METEL SRL - Codice Fiscale/P.IVA 11036210158, sede legale Via Montefeltro, 6 Milano (MI), è il Titolare del
trattamento dei dati personali.
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Il nostro coordinatore per il trattamento dei dati personali è Giorgio Casanova.
Il modo migliore per entrare in contatto con il nostro Coordinatore del trattamento dei dati personali è di
inviare un’e-mail a metel@metel.it oppure utilizzando i seguenti contatti:
- Indirizzo postale: METEL SRL, Milano, Via Montefeltro, 6;
- Telefono: 0234536118
- Fax: 0234934145
Il nostro Data Protection Officer è la Dott.ssa Gabriela Dinu ed il modo migliore per entrare in contatto con
lei è inviare una mail a dpo@metel.it.
1. I dati personali che raccogliamo
Per lo svolgimento della propria attività e per la registrazione sui siti internet e/o su una delle nostre
piattaforme, METEL ha necessità di trattare alcuni dati personali.
Di seguito indichiamo quali dati raccogliamo e le modalità di raccolta:
a. Quali dati raccogliamo
In seguito alla registrazione sui siti internet e/o piattaforme di proprietà di Metel Srl, il Titolare raccoglie i
seguenti dati personali: dati anagrafici e dati di contatto.
Si precisa che non raccogliamo dati personali particolari quali dati biometrici, dati genetici, dati relativi
all’etnia o provenienza razziale.
b. In che modo raccogliamo i dati
I dati vengono raccolti direttamente dal cliente o attraverso i siti internet di proprietà di METEL.
2. Le finalità del trattamento
I dati personali sono trattati con sistemi manuali, informatici e automatizzati atti a memorizzare, gestire ed
eventualmente trasmettere i dati medesimi, unicamente al fine di perseguire le finalità per le quali gli stessi
sono stati raccolti in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Di seguito riportiamo i modi in cui potremmo utilizzare i dati personali:
a. i dati personali anagrafici verranno utilizzati per predisporre tutti i documenti rilevanti ai fini
amministrativi quali ad esempio fatture/contratti/spedizione dei documenti;
b. I dati necessari per il contatto verranno utilizzati per l’invio di comunicazioni commerciali e di natura
promozionale (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo inviti ad eventi e/o altre iniziative
organizzate e gestite da METEL S.r.l. Italia, ricerche di mercato, sondaggi, questionari di customer care
e/o customer satisfaction, proposte promozionali rese per contatto diretto e/o mailing list etc.)
c. i dati necessari di contatto verranno utilizzati per l’invio di comunicazioni commerciali e di natura
promozionale da parte di partner commerciali di Metel ( a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Titolari del Listino Metel).
3. La base giuridica del trattamento
La base legale per il trattamento dei dati deriva:
- dall’esecuzione di un contratto di prestazione servizi in relazione alla finalità indicata all’art. 2.a.
- dal consenso dell’interessato in relazione alla finalità indicata all’art. 2.b
- dal consenso dell’interessato in relazione alla finalità indicata all’art. 2.c
4. Chi può ricevere i dati personali dell’interessato (destinatari)
Di seguito descriviamo quando e in che modo i dati personali potranno essere condivisi con parti terze:
- Con società del gruppo che sono entità partecipate, controllate o controllanti necessarie per fornire
correttamente i nostri servizi;
- Con i nostri fornitori, subappaltatori e partner che elaborano le informazioni per fornire servizi a noi
o per nostro conto. Abbiamo sottoscritto contratti con i nostri fornitori di servizi che vietano agli
stessi di condividere e divulgare i dati che raccolgono o ricevono sull’interessato con chiunque altro
o di utilizzare tali dati per altri scopi estranei all’adempimento dei rispettivi incarichi;
- Ai fini di prevenzione delle frodi quando crediamo che la divulgazione sia necessaria per indagare,
prevenire, o rispondere a sospette attività illecite o fraudolente o per proteggere la sicurezza, i
diritti o la proprietà nostri o di terzi;
- Per ottemperare agli obblighi di legge se richiesto o imposto dalle autorità governative, autorità di
pubblica sicurezza, i tribunali, o le autorità di regolamentazione. Potremmo inoltre comunicare le
informazioni raccolte sull’interessato per far valere o proteggere i diritti legali o difenderci da azioni
legali.
5. Il periodo di conservazione
I dati verranno conservati per la durata del rapporto contrattuale con METEL e per il tempo necessario ad
adempiere gli obblighi di legge per la finalità di cui all’art. 2 e comunque per un periodo non superiore a 10
anni, salvo che ne venga prima richiesta l'eliminazione.
6. Politica dei Cookie e Plugin Social Network
Come è d'uso su tutti i siti web, anche i siti di proprietà di METEL fanno uso di cookies, piccoli file di testo
che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori, per migliorare le funzionalità del
sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure (es. Login, lingua sito) e per l'analisi
dell'uso del sito.
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una funzionalità richiesta possa essere fornita all'utente sbagliato, nonché per fini di sicurezza per impedire
attacchi informatici al sito. I cookie di sessione non contengono dati personali e durano per la sola sessione
in corso, cioè fino alla chiusura del browser.
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collegati ad una espressa richiesta di funzionalità da parte dell'utente (come il Login).
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una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in
modo da non impostare alcun cookie all'accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti.
Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l'utente fa
effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l'utente naviga essendo loggato nel social
network allora ha già acconsentito all'uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell'iscrizione
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privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.
7. Accesso, variazione o cancellazione dei dati personali (diritti dell’interessato)
L’interessato può:
- Chiedere, in qualsiasi momento, di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei
suoi dati personali che lo riguarda e in tal caso di accedere ai dati personali a lui riferiti che abbiamo
conservato;
- Rivedere, correggere, aggiornare, limitare, sopprimere od eliminare (diritto all’oblio) il trattamento
dei dati personali che ci ha precedentemente fornito;
- Può esercitare il diritto alla portabilità dei dati, così come revocare i consensi prestati, in qualsiasi
momento, senza che ciò infici la liceità del trattamento basato sul consenso precedentemente
fornito.
Se desidera esercitare qualsiasi dei suoi diritti, l’interessato può rivolgersi a METEL ed al Coordinatore del
trattamento dei dati personali agli indirizzi indicati nella presente informativa.
Infine, informiamo che l’interessato si può rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali e agli
altri organismi pubblici competenti per qualsiasi reclamo derivante dal trattamento dei suoi dati personali.
Si informa, infine, che potremmo essere tenuti a conservare determinate informazioni ai fini di archiviazione
obbligatoria e/o per completare le transazioni che l’interessato ha iniziato prima di formulare tale richiesta.
8. Diritto di opposizione al trattamento dei dati
Anche qualora i dati personali possano essere trattati in modo lecito ai fine dell’esecuzione di un compito
nel pubblico interesse o nell’esercizio di pubblici poteri ovvero per legittimi interessi della nostra società,
l’interessato ha comunque il diritto di opporsi al trattamento dei dati che riguardano la sua situazione. Si fa
presente che in questo caso il rapporto contrattuale in essere tra METEL ed il cliente potrebbe essere
impossibilitato a continuare.
9. Conservazione e sicurezza dei dati
Si informa l’interessato che la Società potrebbe utilizzare server cloud situati all’interno o all’esterno
dell’Unione Europea per l’archiviazione dei suoi dati.
Adottiamo numerose misure per proteggere le informazioni personali dell’interessato. Cerchiamo di
adottare ogni ragionevole misura organizzativa tecnica e amministrativa, per proteggere le informazioni
dell’interessato da noi detenute, da perdita, uso improprio e accesso non autorizzato, nonché da
divulgazione, alterazione e/o distruzione. Adottiamo misure ragionevoli per assicurare che i dati elaborati
siano affidabili per l’uso previsto, accurati, completi e aggiornati nella misura necessaria per gli scopi per cui
li utilizziamo.
Purtroppo, nessun sistema di trasmissione o memorizzazione dei dati può garantire una sicurezza assoluta.
Se l’interessato ha motivo di ritenere che la sua interazione con noi non è più sicura, deve notificarci
immediatamente il problema contattando il nostro Coordinatore del trattamento dei dati personali
utilizzando i dettagli di contatto indicati nella presente informativa.
10. Trasferimenti internazionali
METEL SRL è una società di diritto italiano senza sedi estere pertanto non ha per il momento necessità di
trasferire i dati dei suoi clienti all’estero.
11. Domande
Per ogni ulteriore ragguaglio in merito alla presente nota di informazioni sul trattamento dei dati personali o
ai diritti dell’interessato, si prega di contattare il nostro Coordinatore del trattamento dei dati, Giorgio
Casanova, ai recapiti sopra riportati.