5.3.5. utilizzazione di software non fornite da Metel® in combinazione con software di provenienza
incerta, o privi delle eventuali autorizzazioni stabilite dalla normativa applicabile;
5.3.6. malfunzionamento dei dispositivi di protezione elettrica del Cliente;
5.3.7. inadempimenti e violazioni di legge perpetrati dal Cliente (inclusa a titolo esemplificativo, ma
non esaustivo, il D. Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni);
5.3.8. inadempimenti imputabili al vettore e/o a terzi incaricati del ritiro e/o della consegna, sotto
qualsiasi formato, dei documenti oggetto dei Servizi di cui al presente Contratto;
5.3.9. errori nell’acquisizione, trasferimento, custodia, conversione e trasmissione di documenti del
Cliente;
5.3.10. per ritardi e/o interruzioni nell’erogazione del Servizio;
5.3.11. mancato conseguimento dello scopo per il quale è stato acquistato il Programma o il Servizio;
5.3.12. attacchi o incidenti informatici.
5.4. Metel®, nei limiti previsti dalla legge, non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per
danni diretti, indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali derivanti,
direttamente o indirettamente, dal Contratto e/o dall’uso dei Servizi o dei Programmi e basati su
qualsiasi ipotesi di responsabilità. In particolare, è esclusa qualsivoglia responsabilità a) per la
perdita di ricavi o profitti, costi di interruzione, perdita o danneggiamento di dati, b) per la
sospensione e/o interruzione dei Servizi connessa e/o dipendente dalle operazioni di
manutenzione ed aggiornamento; c) per danni derivanti dalla non completezza, esattezza e/o
adeguatezza dei dati inseriti dal Cliente; d) danni derivanti dal ritardo o dal mancato adempimento
dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza maggiore d) danni da alluvioni, incendi, furti,
esplosioni, incidenti, scioperi, pandemie, guerre, serrate anche non aziendali, sospensioni o
problemi di telecomunicazione, fulmini, guasti agli impianti non imputabili a Metel®, interruzioni o
sovraccarico dei flussi energetici, guasti, o interruzioni delle linee telefoniche riconducibili a terzi,
nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà di
Metel® ovvero derivanti da soggetti terzi, nonché per causa di forza maggiore o per eventi non
controllabili da Metel® e) danni derivanti da malfunzionamenti dei servizi verificatosi a seguito di
attacchi da parte di pirati informatici, cracker, virus, ecc. f) danni derivanti da dal
malfunzionamento dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei
quali il Cliente o terze parti sono dotati; g) danni da ritardi, mancate trasmissioni o interruzioni di
servizio causate da eventi dolosi o colposi che sfuggano al suo controllo, inclusi errori ed omissioni
da parte del Cliente; h) danni da impossibilità di utilizzo dei Servizi, accesso ai servizi, perdita o
corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili, perdite economiche; i)
per danni conseguenti, speciali, indiretti, accidentali anche in relazione alla sospensione del
servizio per guasti, aggiornamenti, mancata connettività ad internet, problemi generali sui server,
attività di manutenzione ordinaria e straordinaria; j) nonché per ogni altro danno inerente a o
derivante dai Servizi che implicano attività di trasmissione, conservazione, trasformazione,
acquisizione, conversione.
5.5. Metel® non potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura e specie derivanti
dall’impossibilità di utilizzo dei Servizi o dei Programmi che sia riconducibile all’inadempimento
dei suoi fornitori o piattaforme dedicate allo scambio di documenti fiscali (SDI, servizio di
pagamento, identificazione, ecc.).
5.6. Le obbligazioni assunte da Metel® sono tutte di mezzi e mai di risultato, salvo diversamente
stabilito.