Programmi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità. In particolare, è esclusa qualsivoglia
responsabilità a) per la perdita di ricavi o profitti, costi di interruzione, perdita o
danneggiamento di dati, b) per la sospensione e/o interruzione dei Servizi connessa e/o
dipendente dalle operazioni di manutenzione ed aggiornamento; c) per danni derivanti dalla
non completezza, esattezza e/o adeguatezza dei dati inseriti dal Cliente; d) danni derivanti
dal ritardo o dal mancato adempimento dei propri obblighi dovuti a caso fortuito o forza
maggiore d) danni da alluvioni, incendi, furti, esplosioni, incidenti, scioperi, pandemie,
guerre, serrate anche non aziendali, sospensioni o problemi di telecomunicazione, fulmini,
guasti agli impianti non imputabili a Metel®, interruzioni o sovraccarico dei flussi energetici,
guasti, o interruzioni delle linee telefoniche riconducibili a terzi, nonché interruzioni o
sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà di Metel® ovvero
derivanti da soggetti terzi, nonché per causa di forza maggiore o per eventi non controllabili
da Metel® e) danni derivanti da malfunzionamenti dei servizi verificatosi a seguito di attacchi
da parte di pirati informatici, cracker, virus, ecc. f) danni derivanti da dal malfunzionamento
dei servizi a causa di non conformità e/o obsolescenza degli apparecchi dei quali il Cliente o
terze parti sono dotati; g) danni da ritardi, mancate trasmissioni o interruzioni di servizio
causate da eventi dolosi o colposi che sfuggano al suo controllo, inclusi errori ed omissioni
da parte del Cliente; h) danni da impossibilità di utilizzo dei Servizi, accesso ai servizi, perdita
o corruzione di dati, di profitti, di clientela, interruzioni dell’attività o simili, perdite
economiche; i) per danni conseguenti, speciali, indiretti, accidentali anche in relazione alla
sospensione del servizio per guasti, aggiornamenti, mancata connettività ad internet,
problemi generali sui server, attività di manutenzione ordinaria e straordinaria; j) nonché per
ogni altro danno inerente a o derivante dai Servizi che implicano attività di trasmissione,
conservazione, trasformazione, acquisizione, conversione.
5.5. Metel® non potrà essere ritenuta responsabile dei danni di qualsiasi natura e specie derivanti
dall’impossibilità di utilizzo dei Servizi o dei Programmi che sia riconducibile
all’inadempimento dei suoi fornitori o piattaforme dedicate allo scambio di documenti fiscali
(SDI, servizio di pagamento, identificazione, ecc.).
5.6. Le obbligazioni assunte da Metel® sono tutte di mezzi e mai di risultato, salvo diversamente
stabilito.
5.7. Possono verificarsi circostanze in cui, per fatto imputabile a Metel® o per altri fatti di cui
Metel® debba rispondere secondo la legge, il Cliente abbia diritto ad un risarcimento danni
da parte di Metel®. In ciascuno di tali casi, indipendentemente da ciò che dà titolo al Cliente
a richiedere il risarcimento (ivi incluso l’inadempimento anche grave, la negligenza,
l’erronea dichiarazione ed altri fatti di natura contrattuale o extracontrattuale), e restando
salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c. e dalle altre norme inderogabili di legge, la
responsabilità di Metel® è limitata: a) ai danni corporali alla persona (incluso il decesso); b)
nel caso di ogni altro effettivo danno diretto, fino all’importo dovuto quale corrispettivo del
Programma o del Servizio che è oggetto del reclamo (una annualità se si tratta di canoni
periodici), qualora tale corrispettivo sia maggiore del costo del servizio erogato da Metel®.
Ai fini del presente punto “b” il termine” Programma” comprende i Materiali. Questo limite
si applica anche ai subfornitori Metel® e sviluppatori Metel® di Programmi; l’importo
indicato al presente punto “b” è l’importo massimo per cui Metel® ed i suoi subfornitori e
sviluppatori di Programmi sono complessivamente responsabili.
5.8. Salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c. e dalle altre norme inderogabili di legge, in nessun
caso Metel®, i suoi subfornitori e sviluppatori di Programmi, saranno responsabili di: a)
richieste di risarcimento di danni avanzate da terzi nei confronti del Cliente (salvo quanto
previsto nei primi due punti sopra esposti); b) perdite o danni a documenti degli archivi o ai
dati del Cliente; c) danni indiretti di qualunque tipo compreso ogni danno economico di tipo
consequenziale, inclusi i mancati profitti o i mancati risparmi, anche se Metel® era stata resa
edotta sul possibile verificarsi degli stessi. d) danni reputazionali.